Regolamento

Istituto Franco Granone - Regolamento

REGOLAMENTO

Aggiornato al 30/10/2015

Capitolo 1 – Norme di carattere generale

  • Soci (a integrazione art. 5 dello Statuto)
Possono essere soci coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
  1. Laurea sanitaria orientata ad una relazione d’aiuto
  2. Adeguata formazione ipnologica ricevuta attraverso il Corso Base di Ipnosi promosso dal CIICS negli anni precedenti al 2015 e dall’Istituto Franco Granone – Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale C.I.I.C.S. dalla data di costituzione.
Possono essere soci anche coloro che sono in possesso dei titoli di studio sopra indicati e di un’adeguata formazione ipnologica acquisita presso altre scuole riconosciute dall’associazione, previo parere favorevole del Collegio dei Didatti e secondo le modalità indicate dallo stesso.
Inoltre possono diventare soci gli allievi in formazione al Corso Base dell’Istituto Franco Granone – CIICS, sub-condicione del superamento della discussione della tesi finale.
Il socio è tenuto al pagamento della quota associativa nella misura fissata dal Consiglio Direttivo e al rispetto delle norme previste dal Codice Deontologico dell’Associazione.
1.2. Morosità
La decadenza del socio moroso si verifica al 31 marzo dell’anno successivo a quello di morosità.
Il socio decaduto per morosità, che richiede la reiscrizione all’Associazione prima che siano trascorsi 4 anni, deve saldare le quote associative pregresse.
1.3. Iniziative dei Soci
I soci che desiderano partecipare, come relatori o docenti, a corsi di Ipnosi organizzati da altre Società o Enti non istituzionali dovranno ottenere l’approvazione del CD.
I soci che intendono organizzare corsi di ipnosi, al di fuori dell’Area di Formazione dell’Associazione, dovranno:
  • ottenere l’autorizzazione del CD
  • attenersi al Regolamento Didattico (Allegato 1)
  • applicare una quota di iscrizione agevolata ai soci dell’Associazione
1.4. Sostenitori non soci
E’ ammessa la figura del sostenitore non socio.
Si definisce sostenitore non socio, colui che intraprende un percorso conoscitivo nel campo dell’ipnosi clinica o tecniche affini. Il sostenitore non socio potrà essere informato delle iniziative dell’associazione, corrispondere erogazioni liberali all’associazione e ricevere le pubblicazioni curate dall’associazione stessa. Il sostenitore non socio potrà partecipare alle assemblee dell’associazione come uditore senza diritto di voto.
1.5. Compiti del C.D. (a integrazione art. 9 dello Statuto)
Controllare l’attività didattica su tutto il territorio nazionale nei tempi adeguati e nella forma scientifica che rispecchi l’impostazione e le finalità dell’Associazione.
Più dettagliatamente:
a) previene sconfinamenti fideistici;
b) previene inadeguati atteggiamenti reclamistici di corsi personali e concorrenziali in internet, stampa,TV ecc.
c) incrementa i rapporti con altre Società Scientifiche nazionali e internazionali
d) promuove programmi di attività, di studio e ricerca nella piena libertà degli interessati, ma nei limiti di ogni ricerca scientifica;
f) affida alla Segreteria Organizzativa la documentazione relativa ai Corsi di Formazione, affinché sia a disposizione delle Autorità, nell’eventualità del rilascio di attestati;
g) valuta la concessione dell’egida a iniziative informative e formative promosse e organizzate da Soci o soggetti terzi, quali Enti, Società, Istituti, ecc.
h) vigila sul regolare svolgimento da parte di Enti, Centri, Società, Docenti di quelle attività didattiche che sono state riconosciute e autorizzate dal CD;
i) propone l’istituzione di Sezioni periferiche e vigila sulla loro attività, secondo quanto prescritto al capitolo 2 del presente Regolamento.
1.6. Incarichi ai Soci (a integrazine dell’articolo 9 dello Statuto)
Come previsto dall’articolo 9 dello Statuto, il CD può affidare ad uno o più soci incarichi particolari per il perseguimento dei fini sociali, tra cui, a titolo di esemplificativo e non esaustivo:
  • Rappresentanza dell’Associazione presso le Società Internazionali di Ipnosi
  • Redazione del Bollettino, della Newsletter dell’Associazione
  • Manutenzione del Sito web
  • Disseminazione dei risultati dell’attività scientifica
  • Coordinamento di Sedi periferiche o Sezioni Regionali
  • Promozione di attività di ricerca e di applicazione dell’ipnosi e tecniche affini in ambito scientifico e clinico
Queste cariche sono istituite contestualmente a una descrizione del mandato e della durata dell’incarico, tramite delibera. I soci designati a queste cariche possono essere chiamati a partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo; in tal caso ne viene data notizia nella lettera di convocazione, specificando i punti all’o.d.g. sui quali è richiesta la loro presenza.
Il Consiglio Direttivo può anche istituire specifici gruppi di lavoro composti da più soci, il cui coordinamento sarà affidato a un membro del Direttivo o a un socio dotato di particolare competenza in materia.
Capitolo 2 – Norme relative alle Sezioni Regionali
2.1 Istituzione Sezioni Regionali o Pluriregionali
Come previsto dall’articolo 2 dello Statuto, il Consiglio Direttivo, con sua deliberazione, può istituire e sopprimere sedi operative distaccate in altre città sul territorio nazionale e all’estero.
Può, pertanto, istituire Sezioni Periferiche regionali o pluriregionali, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’applicazione dell’ipnosi e tecniche affini in campo scientifico e clinico.
2.2. Gestione
Il CD provvede a nominare il Coordinatore della Sezione Regionale, stabilendo la durata del mandato. Il Coordinatore può essere chiamato a partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo.
2.3 Attività divulgativa, didattica e di ricerca
L’attività delle Sezioni Regionali può svolgersi mediante iniziative formative propedeutiche o successive al Corso Base di Ipnosi, ad esempio:
  1. Incontri, simposi, convegni di sensibilizzazione all’uso dell’ipnosi;
  2. Seminari e corsi di approfondimento
  3. Pubblicazioni scientifiche
Il Coordinatore della Sezione dovrà chiedere ufficialmente e per iscritto al Consiglio Direttivo l’autorizzazione alle attività, con opportuno anticipo, specificando:
  • la tematica della didattica da svolgere;
  • i docenti che accudiranno ad essa;
  • il luogo di svolgimento;
  • i patrocini morali che s’intendono richiedere;
  • le modalità di finanziamento dell’iniziativa
  • le modalità di diffusione dell’iniziativa didattica.
Il Coordinatore dovrà, inoltre, inviare al CD, almeno con cadenza semestrale, una relazione sull’attività svolta e sui risultati ottenuti.
2.4 Finanziamento
Le attività informative e formative dovranno autofinanziarsi; il CD potrà deliberare un finanziamento per le attività periferiche proporzionalmente al numero di soci afferenti alla Sezione, al prestigio delle iniziative, ai risultati ottenuti e alle spese preventivate.
Capitolo 3 – Norme relative all’Area di Formazione 
3.1.  Costituzione
Ai sensi dell’articolo 3 d) dello Statuto, è costituita l’Area di Formazione dell’Istituto Franco Granone CIICS, con la finalità di promuovere progetti formativi per il corretto impiego dell’ipnosi e tecniche affini a chi legalmente è autorizzato al suo uso.
3.2. Utenti
La formazione è rivolta esclusivamente a coloro che sono in possesso di:
  • Laurea sanitaria orientata alla relazione d’aiuto o titolo equipollente
3.3. Struttura
L’Area di Formazione è gestita dal Collegio dei Didatti.
3.3.1.Requisiti per la nomina a Didatta
I requisiti per poter essere nominato Didatta sono i seguenti:
  • Essere Soci da almeno cinque anni
  • Approfondita e comprovata conoscenza teorico-pratica dell’ipnosi, secondo la filosofia dell’Associazione
  • Aver svolto attività di docenza nei Corsi Base per un tempo sufficiente (almeno cinque anni) a comprovarne l’efficacia e la rigorosa coerenza all’Associazione
  • Partecipazione attiva alla vita dell’Associazione
  • Non aver subito sanzioni disciplinari
3.3.2. Nomina dei Didatti 
Ai fini della costituzione del Collegio dei Didatti, la prima nomina di Didatti è effettuata dal Consiglio Direttivo. Successivamente i Didatti sono nominati dal Collegio dei Didatti, secondo i requisiti previsti.
3.3.3 Direttore del Collegio dei Didatti
Il Collegio dei Didatti nomina al suo interno il Direttore. Per il primo mandato la medesima figura è nominata dal Consiglio Direttivo. Il mandato dura 5 anni.
 
3.3.4. Funzioni del Collegio dei Didatti
  • Promuovere progetti di formazione in ipnosi, comunicazione ipnotica e tecniche affini, quali: Corso Base, seminari, corsi di aggiornamento e approfondimento, ecc.
  • Predisporre i programmi per le suddette iniziative
  • Elaborare i criteri e i contenuti della formazione personale
  • Avallare l’incarico di Docenti non soci
  • Offrire consulenza e supervisione ai Soci che ne facciano richiesta
 Capitolo 4 – Norme varie
4.1 A complemento dell’art.9 dello Statuto, il CD può istituire un Ufficio Stampa e un Ufficio Legale.
  • Il titolare dell’Ufficio Stampa è un pubblicista scelto e nominato dal CD.
  • Il titolare dell’Ufficio Legale è un avvocato scelto e nominato dal CD.
Per tutto quanto non previsto, valgono le norme e le leggi in vigore. 
 
REGOLAMENTO DIDATTICO
I soci docenti possono effettuare come privati, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo, le seguenti tipologie di eventi:
  1. Serate informative – divulgative(informazioni teoriche e al massimo una dimostrazione pratica)
  2. Giornate informative – divulgative(max 6 ore di formazione: informazioni teoriche con una dimostrazione pratica o filamti)
  3. Corsi avanzati, specialistici o applicativi post Corso Base: accesso consentito soltanto ai diplomati del Corso Base – durata: max 2 giornate – frequenza: max 1 corso a semestre
  4. I docenti interni hanno l’obbligo di dare disponibilità per corsi avanzati, specialistici o applicativi promossi dall’Associazione stessa
  5. Relazioni frontali a Congressi del settore, con segnalazione di essere docenti dell’Associazione
Per tutte le iniziative sopra descritte è indispensabile:
–          ottenere l’autorizzazione del CD
–          applicare una quota di iscrizione agevolata ai soci dell’Associazione
Divieti
E’ vietato ai soci docenti tenere lezioni all’interno di Corsi di formazione concorrenziali o di Scuole in concorrenza con l’Associazione.