Vi annunciamo,
con immenso dolore,
che oggi 31.01.2023
è improvvisamente mancato
il nostro amato Presidente
Antonio Maria Lapenta
 
 
 
Pensieri per il Presidente
 

In questi giorni sono pervenute moltissime manifestazioni d’affetto e di stima per il nostro Presidente Antonio Maria Lapenta, sia da parte dei Presidenti delle Società consorelle, sia dai Soci, Docenti, Amici e Allievi.

Desideriamo riportare qui alcuni di questi messaggi.

 

Sono profondamente addolorato per la perdita di Antonio Maria Lapenta, per il quale ho sempre nutrito sentimenti di stima, simpatia e amicizia. Estendo il mio cordoglio e quello della Società Italiana di Ipnosi alla famiglia, al Direttivo, ai Soci e a tutti gli amici del CIICS. 

Camillo Loriedo – Presidente SII

 

La triste notizia della scomparsa di Antonio Lapenta mi coinvolge e arriva come un fulmine a ciel sereno. Mi unisco al dolore della famiglia e a quello del CIICS e porgo sentite condoglianze a nome anche di tutta l’AMISI che rappresento.

Silvia Giacosa – Presidente AMISI

 

Sono molto addolorato per la scomparsa di Antonio Lapenta, di cui ricordo la grande capacità clinica, formativa, organizzativa e relazionale e la squisita ospitalità che mi riservò a Torino. Porgo le mie sentite e affettuose condoglianze.

Carlo Piazza – Direttore Scuola S.P.P.I.E. H.Bernheim

 

Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia del Professor Lapenta e ai Colleghi del CIICS, con cui la nostra Scuola di Psicoterapia Erich Fromm – Padova – Polo Psicodinamiche collabora da anni, in questo difficile momento. 

Irene Battaglini – Scuola di Psicoterapia ‘Erich Fromm’

 

Mi spiace tanto , la sua voce e la sua presenza mi sono state vicine in momenti importanti. Ora lo immagino sereno nel suo luogo sicuro che continua a proteggere tutti coloro che lui ha fatto crescere con professionalità e passione. 

Consuelo Casula – Past President ESH European Society of Hypnosis

 

Accolgo con profondo dolore la scomparsa di Antonio Maria Lapenta, Presidente encomiabile e forza vitale dell’Istituto, che ho avuto la fortuna di conoscere e ammirare. La solarità della persona, l’entusiasmo e la positività nell’affrontare nuovi progetti, l’attenzione e l’affettuosa, quanto splendida accoglienza che ha voluto dedicarmi, in memoria di mio marito Riccardo, continuano a vivere in me e alimenteranno il ricordo di una persona davvero speciale.   

Flavia Ciacci Arone

 

Ciao Presidente, è stato facile volerti bene nonostante il tuo carattere forte, i tuoi giudizi taglienti, la tua voce austeramente roca. Ma eri perfetto così, unico e speciale. Sarà difficile, per ora impossibile, non piangere al tuo ricordo.

Danilo Sirigu

 

Antonio Lapenta ha lasciato in me una traccia indelebile. L’ho conosciuto all’OMCeO di Torino nel 2017 e ricorderò ancora per molto tempo le sue lezioni e i suoi commenti sempre esemplari per realismo, rigore logico, efficacia persuasiva e brillantezza formale. Antonio ha sempre rappresentato se stesso, le sue idee, la sua sincera passione senza riserve per l’Istituto Franco Granon C.I.I.C.S.. A volte le sue parole suonavano lapidarie, decise, da Generale Medico qual era stato, anche se libertà, tolleranza e comprensione sono state le regole cardinali del suo modo di interagire con molti di noi. Mi unisco al cordoglio dei familiari.

Francesco Malvasi – Matera