Codice Deontologico

ISTITUTO FRANCO GRANONE

CENTRO ITALIANO DI IPNOSI CLINICO-SPERIMENTALE

C.I.I.C.S.

CODICE DEONTOLOGICO
L’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è un’Associazione non a scopo di lucro che si prefigge lo studio scientifico-culturale dell’ipnosi e il mantenimento di elevati standards professionali nella sua applicazione in ambito clinico e sperimentale.
Il Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è assoggettato al Codice Deontologico del proprio ordine o collegio professionale e alle norme del presente Codice Deontologico.
L’inosservanza delle norme, degli obblighi e dei divieti fissati dal presente Codice e ogni azione od omissione, comunque disdicevoli al decoro o al corretto esercizio della professione, sono punibili con sanzioni disciplinari previste dallo Statuto e dal presente Codice.
Il Codice Deontologico dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS si compone dei seguenti titoli:
  1. Rapporti con l’Associazione
  2. Rapporti con il paziente e con i soggetti della ricerca
  3. Rapporti con i colleghi
  4. Rapporti con i terzi
  5. Sanzioni disciplinari
  1. Rapporti con l’Associazione
    • Ogni socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS accoglie la concezione dell’ipnosi espressa dalla filosofia della scuola di pensiero che si rifà all’opera del Prof. Franco Granone.
    • Ciascun Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS limiterà l’uso dell’ipnosi nell’area di competenza della professione di appartenenza
  1. Rapporti con il paziente e il soggetto della ricerca
    • Il Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS si impegna a rispettare i diritti del paziente e del soggetto di ricerca, fornendogli una completa e corretta informazione, rifuggendo da ogni forma di intrattenimento, di plagio, frode o inganno e anteporrà sempre il benessere del paziente o del soggetto sperimentale ad ogni intervento.
    • Il Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS deve attenersi ad usare l’ipnosi entro i limiti e gli scopi per i quali è professionalmente qualificato.
    • Il Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS è tenuto a mantenere un livello adeguato di competenza professionale con un continuo aggiornamento, a riconoscere i limiti della propria competenza ed essere attento a non suscitare aspettative infondate nei suoi pazienti.
  1. Rapporti con i colleghi
    • I rapporti fra i Soci devono essere improntati alla massima correttezza e lealtà.
    • Il contrasto delle opinioni non deve mai far venir meno i principi di una collegiale correttezza e della civile discussione.
    • I contrasti professionali devono essere risolti con comprensione. In caso di mancato accordo, la composizione deve essere affidata al Collegio dei Probiviri.
    • Qualora il Socio si trovi a constatare gravi e inequivocabili casi di negligenza, imperizia o scorretta condotta professionale da parte di un altro Socio, nel solo ed esclusivo interesse dell’Associazione, deve darne comunicazione immediata al Consiglio Direttivo e, per conoscenza, al Collegio dei Probiviri.
  1. Rapporti con i terzi
    • La pubblicità deve essere contenuta entro i limiti della serietà professionale e deve sempre essere preventivamente autorizzata dal Presidente, sentito anche il Consiglio Direttivo.
    • Un Socio dell’ISTITUTO FRANCO GRANONE – CIICS non deve organizzare corsi di insegnamento di tecniche ipnotiche a chi non ne ha i titoli previsti dall’art. 1.3 dello Statuto.
    • Sono ammesse conferenze sull’argomento a scopo scientifico e divulgativo. In tale ambito non è ammesso l’utilizzo di dimostrazioni pratiche e/o di materiale didattico con soggetti che non possiedono i requisiti per l’ammissione all’Associazione.
    • Per l’organizzazione di qualsiasi iniziativa formativa è necessaria l’autorizzazione del Consiglio Direttivo sentito il parere del Collegio dei Didatti.
    • L’ipnosi non dovrà mai essere usata come forma di intrattenimento né in privato né in pubblico, né a scopo di spettacolo, in TV, teatri o convegni non culturali
    • E’ rigorosamente vietato al Socio favorire in qualsiasi modo chi esercita abusivamente l’ipnosi senza i titoli o la documentata preparazione, oppure chi esercita l’ipnosi come psicoterapia senza averne i requisiti di legge. E’ suo preciso dovere denunciare immediatamente eventuali abusi al Consiglio Direttivo, al Collegio dei Probiviri e alle Autorità competenti.
    • Rapporti con la stampa e altri mezzi di comunicazione sono consentiti al fine di favorire la conoscenza e la comprensione del pubblico per quanto attiene alla ipnosi, purché sia rispettata la coerenza con la filosofia della Associazione e delle sue linee guida etiche
  1. Sanzioni disciplinari
    • Le sanzioni disciplinari saranno proposte dal Collegio dei Probiviri al Consiglio Direttivo dopo circostanziato esame della denuncia presentata da un Socio o da un Organo Direttivo.
    • Le sanzioni disciplinari contemplate dall’attuale Codice sono le seguenti:
  2. Richiamo verbale
  3. Ammonizione scritta
  4. Sospensione dall’Associazione a tempo determinato.
  5. Radiazione dall’Associazione
Per i casi 1 e 2 la sanzione disciplinare è emessa dal Consiglio Direttivo; per i casi 3 e 4 è richiesto il pronunciamento dell’Assemblea dei Soci.

SCARICA IL DOCUMENTO

   SCARICA PDF