Autore: Luigi Spadarotto*
Stralcio ricavato da articolo comparso su PSICOLOGIA E LAVORO, n. 125, Bologna, 2004.
Riassunto: Il costrutto metaforico oltre a secondare le intenzioni linguistiche sottaciute e a rendere comprensibili le profondità caliginose del pensiero, è sempre più, soprattutto nella sua versione perifrastica, mezzo di trasporto dei significati assunti o fatti assumere dall’organizzazione e duttile strumento di rilevamento dei cambiamenti intervenuti nei vissuti psicologici dei partecipanti al termine dei Corsi di Formazione.
Nondimeno la composizione metaforica può assolvere un ufficio potente quanto ambivalente negli scambi linguistici tra attori attivi all’interno di una struttura organizzata o di una comunità sociale. Infatti sulla scorta delle vicende artistiche e letterarie che hanno segnato soprattutto il 17° secolo, si evince che siffatta figura retorica possa essere adibita tanto alla dissimulazione difensiva quanto, ma qui con più aggiornati riferimenti al linguaggio ipnotico indiretto, all’arte maliziosa della seduzione e della suggestione.
In considerazione della opportuna distinzione tra metafora al servizio dell’insegnamento condotto all’interno delle organizzazioni e uso che del tropo è possibile fare nell’ambito della comunicazione persuasiva in senso più lato, la trattazione è stata divisa in due parti.
Parole chiave: Metafora, dissimulazione, processo formativo, verifica dei risultati.
Summary: The metaphoric sentences are not only implemented to learn about the deepest and hidden niche of thought, but, in due course, such figures of speech are conducive to new meanings for the organizations and a useful linguistic tool by which one can measure the psychological and emotional changes occurred in the participants on completion of their management courses.
Besides, by taking the Baroque literary style into account, we may infer that the metaphor has long been adopted both for defensive purposes, by the subservient and dissimulating dissenters, and for misleading and deceiving strategies, with the up to date and helpful instrument of indirect hypnosis, by late and recent potentates.
Key words:Metaphor, dissimulation, educational process, training assessment.
* Psicologo, psicoterapeuta. Docente presso la Scuola Amministrazione Aziendale della Università di Torino e della Università di Pavia.