Nel pomeriggio dell’otto luglio scorso è stato effettuato dalla équipe di elettrostimolazione dell’Ospedale San Martino di Oristano il primo impianto di defibrillatore automatico sotto ipnosi vigile.
L’intervento, effettuato in un soggetto con indicazione alla procedura in prevenzione secondaria (pregressi episodi di fibrillazione ventricolare) e che (a causa del suo stato emotivo e della situazione di iperalgesia) non sarebbe potuto essere possibile come di routine con la sola anestesia locale, è avvenuto con pieno successo, grande soddisfazione della paziente ed in assenza di complicanze. In particolare si è osservata una costante stabilità dei parametri emodinamici ed un ridotto sanguinamento.
L’esecuzione della procedura è stata effettuata dal Dr. Gianfranco Delogu, responsabile della S.S. di Aritmologia ed elettrostimolazione della Cardiologia dell’Ospedale San Martino di Oristano (responsabile dr. Antonio Caddeo), con la collaborazione degli ipnologi dr. Danilo Sirigu (della Radiologia dell’Ospedale Brotzu di Cagliari) e dr. Nino Sole.
L’ipnosi clinica, tecnica ormai validata in psicoterapia ed in sedazione ed analgesia, è stata finora utilizzata in procedure interventistiche odontoiatriche, gastroenterologiche, ostetrico-ginecologiche e dermatologiche ma non è presente in letteratura alcuna descrizione di utilizzo in procedure di elettrostimolazione cardiaca. Il dr. G. Delogu (specialista in cardiologia) e il dr. D. Sirigu (specialista in radiologia e gastroenterologia) sono ipnologi del C.I.I.C.S. di Torino.
Oristano, 12 luglio 2014